Zurück

Il fosforo giunge nelle acque attraverso diverse vie di immissione provenienti dall'agricoltura. Due studi forniscono nuove indicazioni importanti a questo proposito.

Nei corsi d’acqua, specialmente in laghi e stagni, il fosforo è il fattore limitante per la crescita di alghe e cianobatteri. Elevate immissioni di fosforo sono all'origine di una maggiore produzione di biomassa vegetale che per essere decomposta necessita di ossigeno. Se il tenore di ossigeno scende al di sotto di un certo livello, lo spazio vitale si riduce con conseguente scomparsa di intere popolazioni animali e vegetali. Nella metà circa dei 20 laghi più grandi della Svizzera, i requisiti legali relativi al tenore di ossigeno non sono adempiuti. Nei laghi di Hallwil, Sempach, Baldegg, Zugo, Bienne e Morat le immissioni di fosforo troppo elevate provengono principalmente dall'agricoltura, mentre nel lago di Lugano, nel Greifensee, nel Pfäffikersee e nel lago di Zurigo dal comprensorio insediativo.

Immissioni di fosforo nelle acque provocate dall’erosione del suolo

Nel quadro della mappatura dei danni provocati dall'erosione eseguita nella regione di Frienisberg (BE) sono state considerate anche le immissioni di sedimenti e fosforo nelle acque verificatesi sul lungo periodo per effetto dell'erosione del suolo. In media nelle acque è giunto il 21 % del materiale del suolo eroso. Le immissioni medie di sedimenti sono state pari a 0,10 t/ha/anno, quelle di fosforo a 0,14 kg/ha/anno, mentre i valori massimi di singoli eventi hanno segnato 10,71 t/ha per i sedimenti e 12,96 kg/ha per il fosforo. Dal 61 % dei campi analizzati, l'acqua presente sulla superficie può defluire nelle acque direttamente o indirettamente tramite le condutture. Le immissioni indirette attraverso pozzetti di raccolta di strade e strade agricole (=immissioni idriche indirette) sono pari all'88 % delle immissioni totali di sedimenti e fosforo. Con questo studio è stato possibile documentare per la prima volta la grande importanza che le immissioni indirette rivestono nell’inquinamento delle acque sotterranee.
 

phosphoreintrage_aus_der_lw_in_die_gewasser_abb_1_f.png

Figura 1: Carta delle vie di deflusso dell’acqua presente sulle superfici e nei pozzetti di raccolta nella regione di Frienisberg (sinistra) (Remund et al., 2021, modificato); solco di erosione che sfocia in un pozzetto di scarico (destra) (Foto: V. Prasuhn)

Immissioni diffuse di fosforo nelle acque svizzere

Con il modello sui flussi di sostanze MODIFFUS si è proceduto a un nuovo calcolo delle immissioni di fosforo nelle acque svizzere provenienti da fonti diffuse per il 2020. Sulla base dei dati sull'utilizzo dei terreni della nuova statistica della superficie, in una griglia in ettari sono state determinate le vie di immissione convogliamento, erosione, dilavamento, drenaggio e deposito nonché altre immissioni dirette di minore portata. Successivamente i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti nel 2010, constatando che le immissioni di fosforo sono passate da 909 (2010) a 744 tonnellate (2020), con un calo quindi di 165 tonnellate ovvero del 18 %. La variazione è per tre quarti riconducibile ad aspetti di natura metodologica (migliori dati di base, nuovo metodo di calcolo). L’altro quarto, invece, è motivato prevalentemente dal calo del 2 % della superficie agricola utile. Anche l'aumento della quota di prati e pascoli gestiti in modo estensivo e poco intensivo nonché la diminuzione del quantitativo di acqua di percolazione e di deflusso superficiale per motivi climatici hanno determinato un’ulteriore flessione delle immissioni di fosforo.
 

phosphoreintrage_aus_der_lw_in_die_gewasser_abb_2_f.jpg

Figura 2: Immissioni di fosforo nelle acque svizzere da fonti diffuse (Hutchings et al, 2022)

UFAM, UFAG (2016): Obiettivi ambientali per l’agricoltura. Rapporto sullo stato 2016 (disponibile in tedesco e in francese). Umwelt-Wissen Nr. 1633. https://www.bafu.admin.ch/dam/bafu/de/dokumente/biodiversitaet/uw-umwelt-wissen/umweltziele_landwirtschaftstatusbericht.pdf.download.pdf/umweltziele_landwirtschaftstatusbericht.pdf

Hutchings, C., Spiess, E., Prasuhn, V. (2022): Abschätzung diffuser Stickstoff- und Phosphoreinträge in die Gewässer der Schweiz mit MODIFFUS 3.1, Stato 2020. Agroscope Science, in preparazione

Remund, D., Liebisch, F., Liniger, H.P., Heinimann, A., Prasuhn, V. (2021): The origin of sediment and particulate phosphorus inputs into water bodies in the Swiss Midlands – A twenty-year field study of soil erosion. Catena 203, https://doi.org/10.1016/j.catena.2021.105290

Facebook Twitter LinkedIn Instagram