Zurück

La domanda in relazione alla promozione di progetti innovativi resta elevata e diversificata.

Per migliorare la competitività della filiera agroalimentare svizzera ci sono diverse possibilità, come ad esempio contenere il più possibile i costi di produzione o conseguire un valore aggiunto sul mercato possibilmente elevato. Uno dei fattori chiave del successo economico è tuttavia l'innovazione, che presuppone adeguate condizioni quadro statali. Da un lato occorre creare margine di manovra imprenditoriale, dall'altro vanno sviluppati strumenti per sostenere l'innovazione in modo mirato. Con l'articolo 11 LAgr e con l'«ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo)» la politica agricola della Confederazione offre tali strumenti.

Il numero di progetti in corso nel 2021 (47) è sostanzialmente paragonabile a quello dell'anno precedente. A favore di tali progetti sono stati concessi aiuti finanziari per un ammontare di 1,6 milioni di franchi. Nel 2020 erano stati portati a termine due progetti di ampia portata («Schweine Plus Gesundheitsprogramme» e «Digitalisierung QM FROMARTE»).

Ampio ventaglio di progetti

Anche nel 2021, viste le molteplici possibilità di sostegno previste dall'OQuSo, i progetti sostenuti sono molto eterogenei.

Nell’ambito della promozione degli standard di produzione le cui esigenze in materia di qualità e sostenibilità sono nettamente al di sopra delle disposizioni legali (p.es. PER) e che devono presentare un potenziale di mercato per la categoria, ad esempio è stato possibile sostenere i progetti seguenti: Vorabklärung zur Machbarkeit einer Marke für Schweizer Wildfisch (accertamenti preliminari sulla possibilità di introdurre un marchio per il pesce selvatico svizzero), Vorabklärung regional-ressourcen basierte Milch- und Fleischwirtschaft in der UNESCO Biosphäre Entlebuch (accertamenti preliminari in vista di una produzione di latte e carne basata sulle risorse regionali nella biosfera dell’UNESCO di Entlebuch), Startphase für Markteinführung von Produkten aus regenerativer Landwirtschaft (fase iniziale per il lancio sul mercato di prodotti dell’agricoltura rigenerativa) e Startphase für Produkte nach einem weiterentwickelten Premium Bio Standard, dem Bio+ (fase iniziale per prodotti con standard Premium Bio ulteriormente sviluppato, Bio+). Grazie al sostegno di vari provvedimenti, anche nel settore vitivinicolo sono state gettate le basi per lo standard di sostenibilità auspicato dalla categoria.

Nell'ambito dei progetti innovativi che possono essere sostenuti se rappresentano un modello per l'intera filiera e hanno effetti positivi sulla sostenibilità o sulla qualità, ad esempio sono stati promossi i progetti seguenti: Farm to table Academy – rendere l'agricoltura regionale tangibile e attrattiva, Schweizer Henne - indagine di mercato sulla commercializzazione di pollame da brodo finalizzata a ridurre lo spreco alimentare, Schweizer Glühwein - forme alternative di trasformazione e utilizzo del vino nonché Bee'N'Bee - sviluppo di una piattaforma di intermediazione per prestazioni ecologiche tra consumatori e produttori.

Una panoramica sui progetti OQuSo promossi è disponibile nella banca dati regiosuisse.
 

Nicolas Schönenberger, UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite
Jasmin Siegrist, UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite

Facebook Twitter LinkedIn Instagram