Zurück

L'agricoltura svizzera ha compiuto grandi progressi negli anni ’90. È infatti riuscita a mantenere il suo livello di produzione riducendo al contempo significativamente le proprie emissioni. Negli ultimi 10 anni alcuni IAA hanno segnato una tendenza al ribasso che occorre tuttavia relativizzare poiché anche il livello di produzione è diminuito. Gli Obiettivi ambientali per l'agricoltura non sono stati raggiunti.
 

Il monitoraggio agroambientale (MAA) dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) fornisce le informazioni di base necessarie al fine di osservare e misurare l'influenza delle pratiche agricole sull'ambiente e il modo in cui l'ambiente evolve nelle aree rurali. La base legale del monitoraggio è l’ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura. Essa specifica che il MAA deve basarsi su indicatori agroambientali (IAA) comparabili a livello internazionale (Eurostat e OCSE) e che consentano di valutare gli effetti quantitativi e qualitativi della politica agricola su scala nazionale (statistiche e inventari nazionali), regionale e in base al tipo di azienda (analisi centralizzata degli indicatori agroambientali, AC-IAA).

Tendenze dal 1990 al 2020

Analizzando i principali IAA nazionali (fabbisogno energetico, bilanci dell'azoto e del fosforo, emissioni di ammoniaca (NH3) e di gas serra (GES)) e tenendo conto dell'evoluzione della produzione è possibile farsi un'idea globale delle prestazioni agroambientali fornite negli ultimi 30 anni. Nel periodo 1990-2000, tutti gli IAA hanno registrato delle diminuzioni mentre il livello di produzione non ha subito contraccolpi. Tra il 2000 e il 2010, il bilancio del fosforo ha continuato a calare e il fabbisogno energetico è aumentato, mentre gli altri IAA sono rimasti stabili. Durante gli anni 2010-2020 le emissioni di GES e di NH3 nonché i bilanci dell'azoto e del fosforo hanno segnato un calo costante. Tuttavia, anche la produzione agricola è diminuita in tale periodo. Per le emissioni di GES e di NH3, gli Obiettivi ambientali per l'agricoltura non sono stati raggiunti (UFAM e UFAG, 2008 e 2016).
 

Evoluzione dei principali IAA negli anni 1990-2020

Zoom: ab22_datentabelle_umwelt_agrarumweltindikatoren_entwicklung_aui_i.png

Risultati a livello regionale e per tipo di azienda

Per il monitoraggio regionale e specifico delle aziende, gli IAA vengono calcolati utilizzando i dati di una rete di circa 320 aziende (AC-IAA: www.za-aui.ch). Benché il campione non sia rappresentativo, è tuttavia possibile farsi un'idea delle differenze tra le regioni o gli indirizzi di produzione. Le serie temporali degli IAA sono pubblicate su una pagina interattiva e con pochi clic possono essere visualizzate secondo il tipo di azienda e la regione. Dal 2021 uno strumento analogo protetto (accessibile attraverso il portale Agate) consente ai gestori di visualizzare i risultati delle loro aziende.

Per visualizzare i risultati dell’AC-IAA in maniera interattiva cliccare QUI

Serie di dati sugli IAA

Tutti i dati del MAA sono raggruppati nelle tabelle e link seguenti:

Facebook Twitter LinkedIn Instagram