Zurück

Nell'ambito dei miglioramenti strutturali, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) dal 2007 sostiene «progetti di sviluppo regionale» (PSR). Prima dell’inizio della fase di attuazione del relativo progetto, i promotori devono indicare i valori target annuali per determinati indicatori. Su questa base, durante la fase di attuazione che si protrae sei anni, si verifica in quale misura i progetti conseguono gli obiettivi prefissati all’inizio.

Nel 2021 sono stati raccolti e valutati i dati del controlling di tutti i PSR conclusi e in corso con lo scopo di migliorare le basi di pianificazione per nuovi progetti. All’epoca dell’introduzione dei PSR, nel 2007, non c’erano ancora indicatori obbligatori o modelli per la registrazione di questi dati. Negli anni 2013/14 è stato sviluppato un modello con il quale sono stati registrati soprattutto i dati relativi alla cifra d’affari e ai quantitativi. Per ogni anno dell’attuazione del progetto, è stato definito un valore target. La differenza tra il valore target e quello reale consente di esprimere considerazioni sul raggiungimento dell’obiettivo. Come risposta alle raccomandazioni della valutazione dello strumento PSR, nel 2017 è stato sviluppato un reporting uniforme con indicatori obbligatori di controlling. La valutazione dei dati controlling evidenzia che la registrazione della situazione iniziale dei progetti mediante indicatori è fondamentale per poter meglio rilevare i cambiamenti riconducibili alle misure attuate nel quadro di PSR.

Una prima valutazione si basa su 19 PSR conclusi e 13 in corso, suddivisi in 185 sottoprogetti. Non sono illustrati i sottoprogetti senza dati del controlling (alcuni sottoprogetti prima dell’introduzione del modello non avevano rilevato dati del controlling) e PSR che sono nei primi due anni d’attuazione e quindi non hanno ancora inoltrato un rapporto intermedio. Dal punto di vista tematico i sottoprogetti di tutti i PSR possono essere suddivisi in cinque diversi orientamenti, che finora sono stati riscontrati con la seguente frequenza: produzione (17%), trasformazione (29%), commercializzazione (15%), organizzazione e ulteriore sviluppo del ramo aziendale nell’azienda agricola (33%) e altro (6%) (fig. 1).
 

pre_teilprojekte_i.png

Figura 1 - Quota percentuale dei diversi orientamenti di tutti i sottoprogetti dei PSR che nel 2021 risultavano conclusi o in corso.


La base di dati è ancora troppo esigua ed eterogenea per esprimere affermazioni fondate sui singoli orientamenti. Alcune tendenze sono tuttavia già visibili. Ad esempio gli obiettivi di prezzo prefissati (n=28) per i beni agricoli sono stati conseguiti. Anche quelli relativi alla creazione di nuovi posti di lavoro durante la fase di attuazione sono stati per lo più raggiunti. Le previsioni sul numero di eventi e manifestazioni nelle aziende agricole, invece, si sono rivelate un po’ troppo ottimiste.

Con gli indicatori obbligatori e il crescente numero di progetti, la base di dati nei prossimi anni migliorerà. Questo in futuro consentirà di valutare in maniera approfondita l’efficacia dei PSR e, se necessario, di ottimizzare lo strumento.

Progetti in corso

Nel 2021 a favore dei PSR sono stati assunti impegni finanziari per un importo di circa 3.5 milioni di franchi. I contributi federali totali versati ammontano a circa 4.1 milioni di franchi.
 

Zoom: pre_sbersicht_i.jpg


Visione d’insieme dei PSR sostenuti nel 2021, per fasi

FaseNumero
Accertamenti preliminari17
Accertamenti preliminari conclusi7
Tappa di acquisizione delle basi11
PSR in corso20
PSR conclusi19
Totale76

Fonte: UFAG

Facebook Twitter LinkedIn Instagram